Entro 24 ore dal decesso deve essere presentata la relativa denuncia di morte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.
La denuncia di morte, per la formazione dell'atto di morte da registrare nei registri di Stato Civile, può essere fatta direttamente dai famigliari, da un delegato o da altra persona informata del decesso ma generalmente viene presentata dal personale dell'agenzia funebre incaricata dai famigliari.
notifica di morte (in caso di decesso in abitazione privata) avviso di morte (in caso di decesso avvenuto in ospedale o altra struttura sanitaria) scheda ISTAT di morte accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo
Generalmente la denuncia di morte viene presentata dal personale dell'Agenzia funebre incaricata dai famigliari del defunto. Pertanto le indicazioni si intendono rivolte alle predette agenzie.
Decesso avvenuto in abitazione privata
Immediatamente dopo il decesso è necessario:
- avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
- avvisare il Distretto Socio-Sanitario, che provvederà ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dal ATS, il quale dovrà accertare il decesso;
- consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile per la redazione dell'atto di morte.
Decesso avvenuto in Ospedale o Casa di cura
Dopo il periodo di osservazione della salma, è necessario:
- ritirare presso l'Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la scheda ISTAT;
- consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune per la redazione dell'atto di morte.
Gratuito