Tu sei qui

Anagrafe e stato civile

Anagrafe e stato civile
  • Entro 24 ore dal decesso deve essere presentata la relativa denuncia di morte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.

  • L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.

    L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

  • I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

    I CERTIFICATI E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • I certificati e gli estratti di Stato Civile sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile)

  • La tessera elettorale è il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali del Comune di Casaletto Ceredano.

    E' un documento a carattere strettamente personale, valido per 18 votazioni, che l'elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali.

    Viene rilasciata nei seguenti casi:

  • L'autenticazione della copia consiste nell'attestazione di conformità della copia all'originale dal quale viene prodotta.

  • Chi è interessato a partecipare alle elezioni in qualità di scrutatore, deve presentare al Comune domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

    L'iscrizione è gratuita e va presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno. Il Comune, previa verifica dei requisiti, provvede ad aggiornare l'elenco degli scrutatori.

  • L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Detto in altri termini è l'attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.