Contrassegno di parcheggio per disabili

Corpo

Consente la sosta negli appositi spazi alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: «contrassegno di parcheggio per disabili» conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998 di cui alla figura V.4. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Sul retro del Contrassegno è prevista la firma del richiedente che quindi dovrà recarsi di persona presso il Comando di Polizia Locale o richiedere (in caso di impedimento grave) un passaggio della Polizia Locale presso l’abitazione.

Tipologia Servizio:
Servizio
Descrizione dei destinatari:

Solo i residenti nel comune di Casaletto Cerdano che abbiano “capacita' di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” dimostrata da documentazione medica dell’ASL o dell’INPS.

Nel dettaglio per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni si deve prima ottenere dal competente Ufficio dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale (allo scopo, può essere sufficiente presentare certificato di invalidità al 100% + accompagnamento, o dichiarazione di “non vedente”; in caso di invalidità 100% senza accompagnamento è necessario il certificato ASL attestante la ridotta deambulazione)

Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

Come si fa:

Modulo per la richiesta contrassegno disabili formato europeo

RINNOVO

Per il rinnovo di contrassegno di validità non inferiore a cinque anni occorre esibire il Certificato originale rilasciato dal Medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno. Per il rinnovo di contrassegno di durata inferiore ai cinque anni è necessario produrre nuova documentazione completa.

Costi:

Uff. Responsabile: