Gentile Signore/a,
ai sensi degli art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) La informiamo di quanto segue.
Finalità del trattamento e base giuridica.
L'Amministrazione comunale tratterà i Suoi dati personali per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare per la sua partecipazione e per l’organizzazione dell’iniziativa, evento, corso, seminario, manifestazione, concorso e per l’adempimento dei relativi obblighi di legge. La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di partecipazione (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a e art. 9 comma 2 lett. a GDPR) e dal legittimo interesse del Titolare alla promozione della propria attività (art. 6 comma 1 lett. f GDPR).
Modalità e principi del trattamento.
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee e informatiche, ad opera di persone autorizzate dall'Amministrazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.
Necessità del conferimento.
Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla partecipazione e organizzazione dell’iniziativa/evento/corso/seminario/manifestazione/concorso.
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi è obbligatorio in quanto strettamente legato alla partecipazione e organizzazione dell’iniziativa e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. L'Amminsitrazione comunale gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Potranno essere pubblicati nel sito istituzionale, nei social network e sul materiale informativo cartaceo dell'Amminsitrazione immagini fotografiche o video del pubblico, esclusivamente per la descrizione dell’evento pubblico o aperto al pubblico, nel rispetto delle disposizioni del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03, dell’art. 10 c.c. e della L. n. 633/1941, garantendo il decoro e la reputazione della persona.
Previo Suo consenso, potranno essere pubblicati nel sito istituzionale, nei social network e sul materiale informativo cartaceo dell'Amministrazione Sue immagini fotografiche o video che la ritraggono individualmente, esclusivamente per la descrizione garantendo il decoro e la reputazione della persona.
Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati.
I dati potranno essere comunicati o accessibili ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l'Amministrazione è tenuta in base ad obbligo di legge e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione o il trattamento risulti necessaria o funzionale all’iniziativa. I dati non vengono trasferiti in territorio extra Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati.
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, fatti salvi gli obblighi legali o contabili o fiscali o la sussistenza di esigenze di tutela legale dell'Amministrazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.
Diritti dell’interessato.
Nella qualità di interessato, Le sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora Lei ritenga che il trattamento violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.
Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è L'Amministrazione comunale con sede in Via Marconi, 12 26010 Casaletto Ceredano(CR) - Tel. 0373/262305 Fax 0373/262112 - C.F./P.IVA: 00330940198 mail info@comune.casalettoceredano.cr.it, PEC comune.casalettoceredano@pec.regione.lombardia.it
Richiami normativi:
Legislazione vigente riguardante il diritto alla privacy e la pubblicazione di materiale video/fotografico sul web. Legge 633/1941 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio). Art. 96 Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa […] o del tutore legale. Codice Civile – Art. 10 (Abuso dell’immagine altrui). Qualora l’immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia stata esposta o pubblicata fuori dei casi in cui l’esposizione o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei detti congiunti, l’autorità giudiziaria, su richiesta dell’interessato, può disporre che cessi l’abuso, salvo il risarcimento dei danni. Codice Civile – Art. 316 (Esercizio della potestà dei genitori). Il figlio è soggetto alla potestà dei genitori sino all’età maggiore o alla emancipazione. La potestà è esercitata di comune accordo da entrambi i genitori. Decreto Legislativo 196/03 – Art. 23 (Consenso). Il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell’interessato. Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente e specificamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato e se e’ documentato per iscritto. Il consenso è manifestato in forma scritta quando il trattamento riguarda dati sensibili.
Link utili
GDPR: Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali
Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 cosiddetto Codice Privacy
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
Garante della privacy